Ebook

Il deserto fiorito

La sindrome di Angelman raccontata ai bambini

Luigi Dal Cin e Chiara Carrer

deserto fiorito L’Associazione “Uniti per Crescere” Onlus si prende cura dei bambini con problemi neurologici con l’obiettivo di rendere migliore la loro vita e quella delle loro famiglie. Da anni l’Associazione promuove un progetto per favorirne l’integrazione scolastica mediante il coinvolgimento consapevole di insegnanti, genitori, compagni di classe. Da questa esperienza e dall’esigenza di presentare tali temi in modo chiaro e al contempo delicato nasce la collana ‘Uniti per Crescere’: dopo ‘Il puzzle di Matteo’, dedicato alla sindrome di Prader Willi, questo secondo volume racconta la storia di Davide, un bambino affetto dalla sindrome di Angelman.

Dai 6 anni.

L’ebook è ottimizzato per visualizzazione su iPad

Il puzzle di Matteo

La sindrome di Prader Willi spiegata ai bambini

Luigi Dal Cin e Chiara Carrer

il puzzle di matteo Kite da molti anni include nel suo catalogo pubblicazioni che affrontano temi etici, psicologici e sociali. ‘Il Puzzle di Matteo’ nasce dalla collaborazione con l’ Associazione Uniti per Crescere ONLUS. L’obiettivo dell’Associazione è quello di rendere migliore la vita dei bambini con problemi neurologici e quella delle loro famiglie, favorendone l’integrazione scolastica mediante il coinvolgimento consapevole di insegnanti, genitori, compagni di classe. L’esigenza di presentare in modo chiaro e delicato queste tematiche ha dato vita a questo libro illustrato, in cui si racconta la storia di Matteo, un bambino affetto dalla Sindrome di Prader Willi. Ma come si può parlare ai bambini di un argomento così difficile? Luigi Dal Cin mette in scena tre bambini e un puzzle da ricomporre. Maria fa la prima ed è in classe con Matteo. Lui è un bambino particolare, che va scoperto un po’ per volta e da vicino per capire veramente com’è. Lei è sua amica, ma vorrebbe esserlo di più e sapere come comportarsi al meglio con lui in ogni situazione. Ed è proprio per questo che durante l’intervallo, mentre Matteo compone il puzzle che Maria gli ha portato, lei incontra la sorella maggiore di lui, Ilaria, e le chiede di accompagnarla in questo percorso. Il puzzle che il bambino sta componendo viene usato come metafora dell’essere umano. Se manca una tessera, al puzzle resta un vuoto: ed è un po’ questa la storia di Matteo. Questo libro non solo riesce a spiegare – con la naturalezza tipica dei bambini – le problematiche legate ad una malattia sconosciuta ai più, ma offre anche uno spunto di riflessione sul potere miracoloso dell’amicizia. A cui forse proprio i bambini sanno attingere con più semplicità e sincerità.

Dai 6 anni.

L’ebook è ottimizzato per visualizzazione su iPad

L’amore è un ravanello

Finalista del concorso Book of the Future 2014 Realizzato con PubCoder per De Agostini.

ravanello L’amore è un ravanello è un racconto che vuole recuperare il gusto e l’importanza dei piccoli gesti quotidiani che contribuiscono a migliorare la nostra vita, attraverso il rispetto delle persone e dell’ambiente che ci circonda. È possibile interagire con tutte le illustrazioni: in alcuni casi si tratta di azioni che simulano l’attività del personaggio (come la pagina in cui si possono scavare le buche per le piantine); in altri casi abbiamo inserito delle “metamorfosi”, in cui le illustrazioni si trasformano suggerendo il trascorrere del tempo o le relazioni tra oggetti e personaggi. Il libro è arricchito da una colonna sonora originale, da effetti sonori e dalla lettura ad alta voce (read aloud).

Questo libro può essere scaricato con iBooks sul tuo Mac o dispositivo iOS e con iTunes sul tuo computer. I libri devono essere letti con iBooks sia su Mac che su dispositivi iOS.

Recensioni:

I Mirabolanti Viaggi di Nicky Stoppino – Investigatore Privato

Le mirabolanti avventure di Nicky Stoppino, investigatore privato sulle tracce di un misterioso scrittore scomparso e del suo prezioso taccuino, ci conducono alla scoperta dei 44 Siti italiani dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Luigi Dal Cin e Simona Mulazzani

nickystoppino Sulle tracce di un misterioso scrittore scomparso e del suo prezioso taccuino, andremo alla scoperta dei 44 Siti italiani dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. La brillante penna di Luigi Dal Cin e le eleganti illustrazioni di Simona Mulazzani per svelare con sensibilità e ironia le straordinarie meraviglie d’Italia.

L’ebook è ottimizzato per visualizzazione su iPad

Teoria e pratica dell’andar per mare

Manuale di navigazione

Sergio Guaita

teoriaepratica Rispetto alla versione stampata, l’ebook è arricchito con: • schede interattive di luci e segnali diurni • video delle manovre a motore alla banchina • flip card di luci e segnali diurni

*****************************************

“La tecnica di navigazione, la barca, l’equipaggio e la responsabilità del comando sono solo alcuni degli argomenti affrontati in queste pagine con metodo e semplicità. […] Leggere i vari capitoli di questo libro aiuta a saperne di più, ad essere più preparati a risolvere un imprevisto, a ridurre la possibilità di compiere degli errori, anche banali, che in mare possono talvolta generare situazioni davvero difficili. Il volume ci spiega che andar per mare significa innanzi tutto prevedere, organizzare e valorizzare le qualità del proprio mezzo e del proprio equipaggio.” tratto dalla prefazione di GIANFRANCO MEGGIORIN Responsabile Navimenteo

*****************************************

L’ebook è ottimizzato per visualizzazione su iPad